Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro
Il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio), convertito in legge n. 77 del 17 luglio 2020, sancisce l’obbligo di redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) per aziende ed enti con più di 100 dipendenti entro il 31 dicembre di ogni anno, a partire dal 2020.
Stante tale obbligo, nella rimodulazione del progetto Pesos è stata inclusa la redazione del PSCL per quattro aziende pescaresi, selezionate tra quelle partecipanti al progetto: ARTA, FATER, AUSL e Comune di Pescara.
Il processo di redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro di un’azienda prende il via dalla definizione degli obiettivi, coincidenti in prima istanza con la riduzione dell’uso dell’auto privata, e prosegue con l’analisi del profilo di accessibilità, degli spostamenti dei dipendenti e delle condizioni aziendali. Successivamente si rivedono gli obiettivi in base ai risultati della fase di analisi e si elaborano le misure da mettere in campo, sistematizzandole in un Programma di Implementazione. Completano il PSCL ulteriori due programmi: il Programma della Comunicazione e il Programma di Valutazione.